Julian Lawrence Gargiulo
Pianist




Home

Biography

Concert schedule

Reviews

Photos

Contact / Bookings

Mailing list

Sacred Heart Concert Series

CD - The Romantic Piano

NEW CD Release - Live from Italy

DVD Demo




Julian Lawrence Gargiulo ha svolto attività concertistica in Italia, Francia, Germania, Russia, Cina, Singapore, Filippine, Australia, Caraibi e Stati Uniti, ottenendo sempre entusiasti consensi di pubblico e critica.  Dopo il suo debutto a Washington, hanno scritto: "…la forza e l'energia del Maestro Gargiulo hanno coinvolto l'intero pubblico." (State Magazine)  In Germania "…tutti gli elementi per una carriera internazionale: talento, musicalità, tecnica e carisma." (Garmisch-Partenkirchner Tagblatt)  In Italia "… uno Scriabin di rara ispirazione." (L'Arena)  Dopo il suo debutto alla Carnegie Hall nel 1997, ripreso in diretta dalla RAI-International Television, si é esibito in sale quali Bolshoi Sal (Moscow), Seymour Theatre (Sydney), The Esplanade (Singapore), Nazioni Unite (New York) e il Teatro Filarmonico (Verona). Nel 2014 Julian è stato nominato Steinway Artist.

Nato in Italia, inizia gli studi al Conservatorio di Verona con la Prof. Randone, proseguendoli poi con il Maestro Ciccolini, prima a Biella e poi all'Accademia di Roma.  Dopo uno stage di un anno al Conservatorio di Mosca, dove ha studiato con il Prof. Mezhlumov, si è trasferito negli Stati Uniti dove ha ricevuto il Bachelor's Degree alla Rowan University studiando con la Prof. Zuponcic.  Conseguito il Master's Degree al Peabody Conservatory of the Johns Hopkins University nel 1997 con il Maestro Slutsky, ha completato il Doctor of Musical Arts Degree alla University of Maryland, sotto la guida del Maestro Rodriguez.

Oltre ad avere un folto programma di concerti solistici, si esibisce regolarmente con altri musicisti e personaggi dello spettacolo.  Recenti collaborazioni l'hanno visto sul palco con il soprano Olga Makarina (Metropolitan Opera), i violinisti Lucio Degani (primo violino, Solisti Veneti) e Dmitri Berlinsky (Premio Paganini) il trombettista Joe Burgstaller (Canadian Brass) e, nell'ambito della New York Philharmonic Chamber Series, la violinista Elizabeth Zeltser. A anche collaborato con Renzo Arbore al Teatro Augusteo di Napoli e Paolo Limiti su RAI Uno TV.

Dal 2006, è Direttore Artistico del Water Island Music Festival nei Caraibi.

Nel 2008 Julian ha fondato la Non-profit organization 16000children che riunisce musicisti, pittori e registi nella creazione di eventi per la sensibilizzazione dei piu' al fatto che ogni giorno, nel mondo, 16000 bambini muoiono di fame.

Nel 2009 Julian è stato nominato Direttore Artistico di 'Crossing Borders', un programma di Hunter College (NY) che presenta artisti affermati provenienti dalla Russia e dall'Europa Orientale che ora vivono a New York.

Dal 2010 Julian scrive per il Cayman Compass delle Isole Cayman, dove ha la sua rubrica mensile Mostly Classical.

Di rilievo, la messa in commercio del suo ottavo CD ‘Roll Over Beethoven’ con brani originali tra i quali, la sua 'Lost Sonata' per Tromba e Pianoforte con il trombettista Joe Burgstaller, e tournée in Italia, Stati Uniti, Asia, Australia e Caraibi.

Julian Gargiulo attualmente risiede tra Parigi e New York.

Per ulteriori informazioni, visita www.pianistwiththehair.com